venerdì 9 maggio 2014



Il telegrafo


"[...] il gruppo dei banchieri [...] sembrava più calmo, continuamente attraversato dalla fila di persone che andavano al telegrafo." (p.37)


I primi telegrafi (detti telegrafi Chappe) appaiono proprio in Francia alla fine del Settecento. Essi erano telegrafi ottici che consistevano in una torre dotata di un braccio rotante a cui si facevano assumere configurazioni standard di lettere.





                                                                                                                  Illustrazione di telegrafo Chappe.

                                                                                                                                                             

                                   
I telegrafi elettrici nascono nella prima metà dell' Ottocento. Erano formati da un manipolatore che, se premuto, chiudeva un circuito elettrico, registrando un'impulso di varia durata. Gli impulsi venivano  contemporaneamente inviati tramite fili di rame o ferro ad una struttura di ricezione dove venivano decodificati.

E' il periodo in cui il telegrafo è il mezzo più efficace per le comunicazioni a lunga distanza.
Si parla però ancora di un mezzo che ha bisogno di lunghi fili per trasmettere gli impulsi elettromagnetici codificati dal codice Morse.
I primi esperimenti di telegrafia senza fili verranno eseguiti nell'ultimo decennio dell'Ottocento da  Nikola Tesla e Guglielmo Marconi.

Gli uffici telegrafici intermedi (Relè) inviavano i messaggi verso la destinazione. Il lavoro veniva svolto a mano: i messaggi ricevuti erano letti e consegnati all'impiegato che li ritrasmetteva sul tratto successivo.
Questo perché la corrente era di tipo continuo, quindi non permetteva di coprire lunghe distanze, e perché essa era fornita da batterie non esistendo altro metodo si produzione della corrente elettrica


Rete telegrafica che collegava Parigi alle più importanti città della Francia e degli stati circostanti.


Molti giornali francesi utilizzavano il telegrafo per la trasmissione di notizie economiche e di Borsa.
I telegrafi erano presenti nelle sedi della Borsa di Parigi e di altri grandi mercati finanziari dell'epoca (Amsterdam, Londra, Cadice).

Nessun commento:

Posta un commento